.

2016-09-15

CHANEL e LA CULTURA • A VENEZIA LA MOSTRA "LA DONNA CHE LEGGE"

Gabrielle Chanel ritratta nell'appartamento parigino di Rue Cambon da Douglas Kirkland




CULTURE CHANEL 
"LA DONNA CHE LEGGE"
in mostra
dal 17 Settembre 2016 all’8 Gennaio 2017
VENEZIA • CA’ PESARO 
GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA









Fin dal primo episodio nel 2007, CULTURE CHANEL si definisce come “una collezione di mostre”, in cui ogni singolo evento nasce da un progetto unico, ideato ed elaborato da Jean-Louis Froment, che ne cura la direzione artistica. Con un tema specifico scelto di volta in volta, CULTURE CHANEL affronta la singolare storia personale di Gabrielle Chanel e della Maison Chanel. Un itinerario culturale che attraversa il XX secolo, e continua, ancora oggi, a scrivere la storia della modernità, traendo forza dalle radici culturali del proprio tempo. I rapporti che Mademoiselle Chanel ha intrattenuto per tutta la vita con alcuni tra i più grandi creatori della sua epoca sono determinanti. Amicizie, conversazioni, condivisioni hanno nutrito le sue riflessioni e le sue creazioni. Ogni nuova mostra focalizza, da una prospettiva inedita, l'essenza di un linguaggio diventato universale. È questo vocabolario formale che ha forgiato lo stile CHANEL, un'identità singolare, sviluppata e costantemente arricchita attraverso i suoi principi costitutivi. Dopo gli appuntamenti di Mosca nel 2007 (Museo Statale delle Belle Arti Puškin), Shanghai (Museum of Contemporary Art) e Pechino (National Art Museum of China) nel 2011, Canton (Opera House) e Parigi (Palais de Tokyo) nel 2013, Seul (Dongdaemun Design Plaza) nel 2014, è Venezia ad ospitare la prossima mostra CULTURE CHANEL.

Il settimo episodio di CULTURE CHANEL evoca l’universo creativo di Gabrielle Chanel nell’ottica inedita del suo rapporto con il libro e la lettura. Dai classici greci ai poeti moderni, la fornitissima biblioteca di Gabrielle Chanel svela opere che hanno segnato la vita e modellato la personalità di una inarrestabile appassionata di libri e letteratura.
Nel suo appartamento al 31 di rue Cambon, di fronte agli scaffali colmi di libri, si trovano le iscrizioni dei pannelli di lacca di Coromandel, che la accompagnano e le rivelano ciò che può significare la costruzione della propria opera. Dalla solitudine degli anni trascorsi nell’orfanotrofio di Aubazine, fino alla fine dei suoi giorni, i libri e i loro autori guidano il percorso di Gabrielle Chanel, nutrono il suo immaginario, rispondono al suo bisogno di una ricerca mistica e, soprattutto, le mostrano come perpetrare nel tempo la propria visione del mondo. Questo dialogo attraverso le epoche, che va dall’Antichità fino ai contemporanei, è costellato di riferimenti alle opere di Omero, Platone, Virgilio, Sofocle, Lucrezio, Dante, Montaigne, Cervantes, Madame de Sévigné, Stéphane Mallarmé, ed entra in risonanza con gli autori da lei stessa frequentati e apprezzati, come Pierre Reverdy, Max Jacob o Jean Cocteau. Questo confronto nella personale diversità permette a Gabrielle Chanel di acquisire nella propria scrittura - quella della moda - una modernità che sfida la propria temporalità e si impone oltre ogni confine stilistico.

A Venezia, uno dei principali luoghi d’ispirazione di Gabrielle Chanel,  il pubblico scoprirà per la prima volta la sua biblioteca. Attorno a questo nucleo centrale, la mostra gioca sulle analogie, le corrispondenze visive che mettono in luce, da una prospettiva contemporanea, la relazione di Chanel con i libri e la scrittura, in particolare quella poetica, che trova echi nella concezione delle sue creazioni. Dediche, archivi con fotografie, quadri, disegni, si mescolano con le creazioni di moda che svelano, al pari di una biblioteca, il vocabolario estetico di Gabrielle Chanel, il suo gusto per il classicismo e per il barocco, l’amore per la Russia e per gli ori di Venezia. Oggetti d’arte provenienti dal suo appartamento parigino saranno esposti per la prima volta, insieme ai gioielli e ai profumi. In totale, circa 350 pezzi, da considerare come elementi che delineano il ritratto intimo di una creatrice che ha saputo trasformare la propria vita in leggenda.

Venezia • Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia
ospita la Mostra
CULTURE CHANEL  "La donna che legge"
dal 17 Settembre 2016 all'8 Gennaio 2017.





4 commenti:

Anonimo ha detto...

l'ingresso è a pagamento?

Anonimo ha detto...

molto ineressante

evelina mor.ci.lin ha detto...

bella mostra vivo a verona e ci vado sicuramente

luciana ballarin ha detto...

consgilio la visita