.

2012-04-04

IL PROFUMO: MISS DIOR Extrait de Parfum di CHRISTIAN DIOR


CHRISTIAN DIOR
MISS DIOR
Extrait de Parfum 




La prima creazione olfattiva della Maison Dior. Nel 1947 Christian Dior fa una sola richiesta per la creazione della sua fragranza: "Fais-moi un parfum qui sente l'amour", un profumo che sappia d'amore, e affida allo straordinario estro artistico di Paul Vacher il desiderio di vedere concentrato in un profumo il suo amore per i fiori, la riproduzione odorosa di uno dei suoi amatissimi giardini. Il profumo prende sensualmente vita in un accordo chypre floreale con essenza di mandarino d'Italia in apertura, un cuore di fiori tra i quali spicca un indolico gelsomino d'Egitto in Assoluta e nel finale la forza strutturante del patchouli indonesiano. Manca solo il nome alla nuova creatura odorosa. Ci penserà Mitzah Bricard, amica e musa di Dior che, in visita all'atelier Dior di Avenue Montaigne, vedendo comparire nel grande salone grigioperla la sorella del Couturier, esclamò "Tiens, voilà miss Dior!" e di getto la risposta di Dior fu "Miss Dior, voilà mon parfum!".
Il primo profumo Miss Dior fu posto in vendita nel Dicembre del 1947 in un flacone di cristallo Baccarat dalla forma ad anfora evocativa della linea sagomata ad 8 simbolo del New Look lanciato quell'anno dal Couturier. Nel 1950 il flacone viene riproposto in una nuova versione più geometrica e sobria che riflette lo slancio modernista della collezione couture, con la prima apparizione del motivo ornamentale a pied-de-poule inciso nel cristallo e completato da un nodo in raso simbolo di seduzione e desiderio. Lo stesso flacone, ancora oggi, racchiude questa preziosa fragranza.
Tra i classici senza tempo da possedere.
Miss Dior Extrait de Parfum è disponibile nel formato 15 ml con chiusura baudruchage in filo dorato e nodo in raso bianco con finitura a coda di rondine.
In profumerie selezionate.
©thebeautycove




Nessun commento: